Golosi, filosofia di vita

Ragu 001-C.jpg

Golosi non sono le buone forchette o i mangioni; un “Gourmet” è chi prima di tutto sa coltivare l'astinenza. Il Goloso, infatti, ama e coltiva il desiderio, la voglia che dà la spinta al motore che fa alzare al mattino per tentare nuove scoperte, produrre imprese e, perché no? fare l’amore…

Mettere in connessione i nostri sensi con i neuroni della pancia e del cervello, ascoltando noi stessi e i bisogni veri che albergano in noi ci aiuta ad essere più soddisfatti e appagati.

Il mio psichiatra, esperto di disturbi dell'alimentazione, lo cito con piacere, Dr. Luigino Bergamo, sostiene che non prestiamo sufficiente attenzione alla pancia; dovremmo farlo invece! Allevare aspettative, lasciandole crescere nella nostra mente, per preparare i sensi alla degustazione: il profumo di burro fritto, l'aroma speziato del brasato, la succulenza delle tagliatelle avviluppate a un sontuoso ragù, la voluttà della zuppa inglese che ben si sposa all’ Alchermes... L'avete mai provata con un bicchiere di Valpolicella Classico?

Praticate l'astinenza e allevate il desiderio... fra l’altro, godrete di un grande vantaggio: la vostra testa e la vostra pancia, concentrata su ciò che avrete fortemente desiderato, si sazierà prima!

Un altro esercizio interessante per aiutarvi ad allevare desideri è andare alla pagina take-away della Bottega de Corgnan e programmate la vostra cena fra le calde mura di casa vostra, in pantofole e con le persone a voi care...